Negozio per animali
I benefici della trippa verde

I benefici della trippa verde

E’ lo stomaco degli animali ruminati tra cui mucche, capre e pecore (muscolo dello stomaco e contenuto dello stomaco predigerito).

Gli stomaci dei ruminanti hanno quattro camere:

  • rumine
  • reticolo
  • omaso
  • abomaso

che rompono sistematicamente le erbe con una serie di enzimi digestivi, succhi gastrici e aminoacidi. Questi stessi sistemi rendono questo cibo altamente nutriente per i nostri cani e grazie alla loro azione probiotica, contribuiscono al mantenimento di una sana flora intestinale ed al rafforzamento del sistema immunitario del cane in modo permanente.

Gli enzimi digestivi fanno molto di più che aiutare nella digestione: purificano il sangue rimuovendo tossine, parassiti e funghi.

Il contenuto dello stomaco è ricco di componenti fermentati e vitamine idrosolubili soprattutto se proviene da un animale allevato biologicamente ed eticamente con erba, fieno e grano.

Al tuo cane piacerà moltissimo ma ti lascio immaginare quale possa essere l’odore emanato dalla trippa verde fresca: per le prime volte ti consiglio ti servirla in ciotola all’aperto.

Trippa Bianca

Questa è quella che puoi trovare comodamente nei supermercati ed è quella più usata per il consumo umano.

Per renderla sicura per la nostra alimentazione, viene svuotata del contenuto gastrico e poi lavata per bene in una soluzione di cloro per rimuovere le impurità: questo processo è chiamato sbiancamento.

In seguito viene sgrassata con acqua e aceto per poi subire una precottura ed eventuale raffreddamento e/o congelamento.

Va da sè che questo prodotto avrà perso tutti i nutrienti ma soprattutto il suo potere probiotico, grazie a questo trattamento aggressivo. Il rumine bianco ha decisamente un odore meno forte rispetto a quello verde e anche se è un alimento magro, ricco di proteine ad alto valore biologico, offre ben poco beneficio nutrizionale al tuo animale domestico.

Trippa Bruna

La puoi trovare in alcune macellerie ben fornite ed è la trippa non sbiancata che però è comunque destinata al consumo umano.

Rispetto alla precedente ha un colore più giallognolo o grigiastro, è stata pulita ma non come quella bianca: il contenuto gastrico è stato rimosso ed è stata risciacquata leggermente ma non è stata pulita nella stessa misura della trippa sbiancata.

È la forma più naturale di trippa che puoi trovare in commercio perché non viene affatto alterata una volta rimossa dalla carcassa dell’animale. Il rumine bruno è un prodotto magro, a basso contenuto calorico, ottimo anche per i cani in sovrappeso.
Se proprio non trovi la trippa verde, puoi acquistare questa ma non pensare che sia la stessa cosa e che possa avere gli stessi benefici.

Trippa Verde

E’ il tipo di trippa perfetto per il tuo cane: è altamente benefico, contiene un sacco di enzimi, batteri e sostanze nutritive che sono eccellenti per la salute del tuo animale.

È anche una parte molto naturale delle diete ancestrali dei nostri cani che, quando erano cacciatori prima di essere addomesticati, spesso consumavano lo stomaco e altre viscere della loro preda.

Per i carnivori, questa può essere una delle sole fonti di vitamine e sostanze nutritive essenziali poichè il contenuto dello stomaco, contiene appunto il pasto predigerito dei ruminanti erbivori.

Il nome “verde” è dato dal colore che essa ha e che varia in base ad età e alimentazione: animali giovani avranno una trippa molto più chiara, mentre un animale avanti con gli anni avrà una trippa molto più scura.
Il colore verde è dato dall’erba che l’animale mangia per cui se l’animale è nutrito prevalentemente con mangimi e erba secca avrà un colore più tendente al marrone.

Perchè dovresti integrare la trippa verde nella ciotola del tuo cane?

La trippa è molto gradita alla maggior parte dei cani e può essere aggiunta alla ciotola in piccole dosi ogni giorno oppure può comporre un pasto principale da sola questo in base alle indicazioni del tuo veterinario nutrizionista.

La trippa verde è ricca di proteine, ha un rapporto calcio/fosforo quasi perfetto, nonché un rapporto ottimale di Omega 3 acidi grassi Omega 6 che la rendono nutrizionalmente bilanciata.

Contiene anche gli acidi grassi essenziali, linoleico e linolenico e un’alta dose di grassi insaturi indispensabili per la salute del cuore. Pochi alimenti naturali offrono tanti elementi nutritivi in una forma così attraente per gli animali domestici.

La trippa verde è perfetta anche per i palati più esigenti, ha un aroma molto potente che i cani adorano ma che è anche l’unico aspetto negativo che riguarda noi!

Utilità della trippa verde

Juliette de Bairacli Levy, veterinaria e scrittrice inglese nota per il suo lavoro pionieristico nel campo della medicina veterinaria olistica, nel suo libro The Complete Herbal Book for the Dog (1985), in merito all’utilizzo del rumine verde, afferma:

“Vorrei suggerire a tutti gli allevatori di fare buon uso di alcuni alimenti, primo fra tutti il rumine di tutti gli animali da gregge (crudo e non pulito ma proveniente da animali sani nutriti con erba) che possa dare beneficio a tutte le razze di cani.

L’ho imparato da uno zingaro nella Foresta di Dean: quest’uomo aveva allevato molti famosi levrieri e mi ha detto che quella roba era il miglior tonico di cibo naturale.”

Questa veterinaria fu una grande avanguardista nell’alimentazione naturale dell’animale domestico e soprattutto nell’utilizzo della fitoterapia.

La trippa verde viene riscoperta recentemente con la crescita della fama dell’alimentazione Barf e oggi tantissimi proprietari cominciano ad inserirla nella ciotola dei loro animali vantandone le enormi qualità.

La trippa verde può fornire enormi benefici per il tuo cane:

  • Favorisce la digestione e riequilibra la flora intestinale
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora il metabolismo
  • Lenisce le infezioni gastrointestinali
  • Aiuta in caso di diarrea o costipazione
  • Ottimo per i cani con IBS (sindrome dell’intestino irritabile)
  • Ottimo per i cani con allergie stagionali

Benefici nutrizionali e curativi

PROBIOTICI PER UN INTESTINO SANO

La trippa verde è un’ottima fonte di probiotici grazie al gran numero di microrganismi utili contenuti nel tratto digestivo degli animali ruminanti.
Molti problemi di salute sono causati da uno squilibrio nella microflora intestinale e la trippa verde rappresenta un grande aiuto nel riequilibrarla.

L’intestino del cane è popolato da centinaia di batteri che sono divisi in “buoni” e in “cattivi”. I ‘cattivi’ sono responsabili dei problemi di salute, mentre i batteri buoni migliorano la funzione immunitaria.

La trippa verde è carica di Lactobacillus acidophilusla, uno dei più importanti batteri “buoni” che popolano l’intestino del tuo cane.

Includendo questo probiotico naturale nella dieta del tuo animale domestico, aumenterà la quantità di batteri buoni, promuovendo una sana digestione e l’assorbimento dei nutrienti ottimali.

ENZIMI CHE AIUTANO LA DIGESTIONE

Usata in congiunzione con i probiotici, la trippa può aiutare quei cani che hanno difficoltà digestive.

La trippa verde contiene enzimi digestivi che possono portare benefici al tuo cane: non solo aiutano la digestione, ma hanno anche un effetto sostanziale anche sulla pulizia dei denti.

A causa della sua consistenza gommosa, in cani di grosse dimensioni, potrai servirla in corpulenti pezzi che l’animale sarà costretto a masticare.

Anche il rumine essiccato a freddo può fare lo stesso effetto di pulizia dei denti, aiutando anche il cane a rafforzare i muscoli della mascella (ricordati che se la usi secca come snack dovrei calcolare il suo valore proteico e sottrarlo dalla dieta giornaliera del tuo animale).

VITAMINI E MINERALI

Le vitamine, i minerali e gli amminoacidi sono in gran parte ciò che da energia al tuo cane e la trippa verde ne contiene diversi.

Ricca di amminoacidi necessari per lo sviluppo muscolare, è anche una grande fonte di manganese, calcio, ferro, fosforo, potassio, zinco e selenio.
La trippa verde ha anche un rapporto calcio/fosforo praticamente perfetto.

Condividi con

Lascia un commento

Chiudi il menu
×

Carrello

WhatsApp WhatsApp us